Corso di formazione

REALIZZAZIONE ED EDITING VIDEO PER LA DIDATTICA

Docenti: Carmelo Patti e Tommaso Ricci

A chi si rivolge: tutti i docenti che vogliono apprendere le basi della realizzazione e il montaggio di video, con approfondimenti relativi ai video musicali.

Obiettivi: realizzare un video didattico in modalità rappresentativa (esecuzione o presentazione) o modalità didattico-interattiva (video didattico, con testi, link, oggetti).

Strumenti: si è scelto di utilizzare Filmora in quanto è possibile scaricare la versione gratuita per le esercitazioni e in seguito è possibile, a seconda delle proprie esigenze, sottoscrivere un abbonamento o comprarlo. Tra i software in circolazione è quello che offre un’interfaccia intuitiva e permette di realizzare contenuti di qualità vicina ad altri software più professionali.

Tutte le piattaforme di editing video hanno comunque la stessa architettura software, quindi imparando ad utilizzarne una, sarà possibile successivamente orientarsi all’utilizzo di qualsiasi altro software di editing video.

Quando: mercoledì 17 e 24 marzo, 14 e 21 aprile 2021, dalle 18 alle 19.30, con videolezioni interattive on-line.

Come iscriversi: inviare una mail a tommaso.ricci@icrodaribaranzate.edu.it. L’iscrizione è gratuita per i docenti delle scuole ad indirizzo musicale aderenti alla rete SMIM-Milano.

PROGRAMMA

LEZIONE 1    

I FORMATI AUDIO/VIDEO: introduzione ai formati audio/video più utilizzati e riflessione sul loro impiego in termini di qualità, utilizzo di risorse (memoria e rete) e compatibilità con i dispositivi su cui andranno riprodotti.

IL NOSTRO VIDEO SET: come partire dal nostro materiale a disposizione e utilizzarlo al meglio.

IL SOFTWARE PER L’EDITING VIDEO: introduzione all’uso di Filmora.

LEZIONE 2 

UTILIZZO DI FILMORA: avviare il software con il corretto formato video, caricare nel progetto i file video, grafici e le musiche, l’utilizzo della timeline, le modalità di utilizzo di tutti gli strumenti di effettistica, titoli, correzione colore messi a disposizione del software.

COME OTTIMIZZARE IL NOSTRO SET VIDEO: il giusto ambiente per registrare, rumore di fondo, luce.

LEZIONE 3 

EDITING VIDEO: utilizzo dei tools di editing per selezionare, tagliare e regolare la durata, transizioni, la sovrapposizione di clip, video layout: utilizzo dei riquadri per video multipli.

COME AUMENTARE L’INTERAZIONE CATTURANDO L’ATTENZIONE DELLO SPETTATORE: utilizzo di grafiche aggiuntive che rendono il video più dinamico; utilizzo di zoom in/out; regolazione della velocità di riproduzione dei clip video.

LEZIONE 4

LA MUSICA: scegliere la musica: regolare il volume di riproduzione, utilizzo della compressione, utilizzo degli effetti.

ESPORTIAMO IL NOSTRO VIDEO: il formato, l’upload su piattaforme come Classroom e YouTube, conversione e compressione di formati video, inviare il nostro video per e-mail o chat (es. Whatsapp).