“Musica nella Rete”

Bando e Regolamento

Allegato A – Domanda di Iscrizione

Allegato B – Dichiarazione Scuola

Allegato C – Liberatoria

REGOLAMENTO

Art. 1 – Bando di concorso

La Rete SMIM-Milano delle scuole secondarie di 1° grado dell’Area Metropolitana di Milano organizza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, il 1° Concorso Musicale “Musica nella Rete” riservato ad alunni delle scuole ad indirizzo musicale dell’Area Metropolitana di Milano.

In questa sua prima edizione il concorso vuole dare motivazione e visibilità agli alunni delle scuole ad indirizzo musicale in questo particolare periodo di emergenza sanitaria, durante il quale non è possibile programmare concerti, saggi ed altre manifestazioni con presenza di pubblico.

Possono partecipare al concorso tutti gli alunni delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale dell’Area Metropolitana di Milano, inviando secondo le indicazioni sotto riportate una registrazione video di una loro performance musicale.

Art. 2 – Categorie

Il concorso si articola nelle seguenti categorie:

  1. Alunni solisti delle classi prime
  2. Alunni solisti delle classi seconde
  3. Alunni solisti delle classi terze
  4. Gruppi composti da 2 a 6 esecutori, anche con strumenti diversi

All’interno di ciascuna categoria sono ammesse esecuzioni con tutti gli strumenti per i quali vengono impartiti insegnamenti nelle scuole da cui provengono i partecipanti al concorso.

Nelle categorie “Alunni solisti” è ammessa la partecipazione di un accompagnatore di altro strumento, non valutato dalla giuria.

Art. 3 – Modalità di partecipazione

La partecipazione al concorso si formalizza inviando entro il 15 aprile 2021 all’indirizzo mail concorso@icrodaribaranzate.edu.it  la domanda di partecipazione redatta secondo lo schema dell’Allegato A e corredata dalla dichiarazione della propria istituzione scolastica (redatta secondo lo schema dell’Allegato B) di aver ricevuto la liberatoria sottoscritta dai genitori/tutori dell’alunno (redatta secondo lo schema dell’Allegato C).

Nella domanda di partecipazione dovrà essere indicato l’indirizzo internet di un drive condiviso da cui poter scaricare il file video dell’esecuzione.

La partecipazione al concorso è gratuita..

Nota tecnica: per i file caricati su Google Drive, cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona del file per ottenere il menù di comandi, poi cliccare su “Ottieni link”. Nella finestra che appare impostare l’accesso su “Chiunque abbia il link”, cliccare su “Copia link” e incollare il link nella domanda di partecipazione.

Art. 4 – Caratteristiche del video

La registrazione audio/video dell’esecuzione deve avere i seguenti requisiti:

  • deve essere di buona qualità;
  • non deve essere stata fatta durante altri concorsi, concerti o esami;
  • durata massima del video 5 minuti;
  • prima dell’esecuzione il candidato deve pronunciare il proprio nome;
  • oltre al candidato devono essere visibili lo strumento e le mani;
  • è vietato interrompere, tagliare o modificare la registrazione;
  • la registrazione deve essere effettuata tra l’1 gennaio e il 31 marzo 2021 (dato verificabile con il comando “Proprietà” per file video non modificati);
  • il file deve essere in formato MP4 o MOV;
  • il nome del file deve corrispondere a nome-cognome dell’esecutore o al nome del gruppo indicato nella domanda di partecipazione.

Art. 5 – Commissione giudicatrice

La commissione giudicatrice sarà composta da docenti di strumento musicale delle scuole componenti la rete SMIM-Milano.

I commissari si asterranno dal giudizio di una video audizione nel caso:

  • abbiano impartito lezioni al candidato;
  • insegnino o abbiano insegnato negli ultimi tre anni nella scuola frequentata dal candidato;
  • abbiano rapporti di parentela con il candidato.

La commissione stilerà per ogni categoria una graduatoria assegnando a ciascun concorrente un punteggio espresso in centesimi.

La commissione avrà facoltà di non assegnare i premi previsti dal successivo art. 6 qualora i partecipanti non siano ritenuti meritevoli.

Il giudizio della commissione è definitivo e inappellabile.

Art. 6 – Graduatorie – punteggi e premi

A conclusione dei lavori della commissione i nomi dei vincitori saranno pubblicati nella sezione dedicata del sito della rete. La consegna dei premi avverrà, se possibile, nel corso di una manifestazione pubblica da svolgersi entro la fine dell’anno scolastico 2020/21. Se le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria in corso non permetteranno l’organizzazione di una manifestazione pubblica, i vincitori saranno contattati telefonicamente per la consegna dei premi.

La Commissione giudicatrice attribuirà a ciascun concorrente un punteggio espresso in centesimi:

  • Punteggio pari a 100/100 – diploma di 1° premio (ASSOLUTO)
  • Punteggio da 95 a 99/100 – diploma di 1° premio
  • Punteggio da 90 a 94/100 – diploma di 2° premio
  • Punteggio da 85 a 89/100 – diploma di 3° premio

Per ciascuna categoria (da A a D) sarà sorteggiato, tra i concorrenti che abbiano ottenuto un punteggio di 100/100 (1° premio assoluto), un buono acquisto di 200 € per acquisti presso un negozio di strumenti musicali.

La Commissione si riserva di assegnare ai migliori alunni che abbiano ottenuto primi premi biglietti omaggio per concerti in teatri di Milano.

La Commissione si riserva inoltre di effettuare tra i video inviati una selezione per la pubblicazione sui siti Internet della rete (www.retesmim-milano.it) e del Comune di Milano.

Art. 7 – Privacy

Ai sensi dell’art. 7 del D.Lvo n. 196/2003 “Testo unico sulla Privacy”, del GDPR del 25 maggio 20218 e del Regolamento (UE) 2016/679 l’Ente organizzatore informa che i dati forniti all’atto dell’iscrizione saranno dallo stesso conservati e utilizzati esclusivamente per le finalità previste dal presente Bando di Concorso.

Nella scheda di iscrizione al presente Concorso i genitori dei concorrenti minorenni possono esprimere il consenso all’utilizzo da parte dell’organizzazione del materiale audio-video inviato per le prove concorsuali, a titolo di diffusione pubblicitaria della manifestazione stessa e di documentazione sul sito web della rete SMIM-Milano. La mancata indicazione verrà interpretata come consenso.

Art. 8 – Ringraziamenti

Si ringrazia Cartier per il generoso sostegno all’iniziativa.

Si ringrazia il Comune di Milano, assessorato all’Educazione e Istruzione, per il supporto all’iniziativa.

Per informazioni e/o chiarimenti è possibile rivolgersi a:

prof. Alessandro Nuccio

mail: alessandro.nuccio@icrodaribaranzate.edu.it

Istituto Comprensivo G. Rodari

Via Aquileia 1, Baranzate (MI)    –    Tel. 023561839