Turismo Musicale

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE, Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell’Arte – Milano, Dipartimento di Scienze Storiche e Filologiche – Brescia 

TURISMO MUSICALE: STORIA, DIDATTICA, GEOGRAFIA

International Scientific Conference 

20-21-22 novembre 2019

Sede della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura Piazza Stradivari – Cremona 

Mercoledì 20 novembre 

9.00 Registrazione dei partecipanti 

Sala Maffei 

9.30 Saluti ed interventi delle autorità e delle associazioni accademiche

Gianluca GALIMBERTI, Sindaco di Cremona

Il Saper fare liutario cremonese e la rete dei Siti Unesco lombardi

Barbara MANFREDINI, Assessore al Turismo, City Branding e Sicurezza

Eventi e festival musicali per promuovere l’incoming turistico – l’esperienza di Cremona Comune di Cremona

Angelo BIANCHI, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia

Presentazione del nuovo Corso di laurea triennale in “Scienze turistiche e valorizzazione del territorio” presso la sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore 

11.00-12.45 Apertura dei lavori

Keynote speeches:

Lars BERGLUND, Uppsala Universitet (Svezia), Northern Travellers in Southern Soundscapes: Swedish Musical Tourists in Italy in the 17th and 18th Centuries

Elena DELL’AGNESE, International Geographical Union, Musica e città

Luigi BERLINGUER, Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, Profilo didattico del patrimonio musicale e del paesaggio culturale 

12.30 Intermezzo musicale eseguito dall’Ensemble “A. Ponchielli” a cura del prof. Gianluigi BENCIVENGA, Rete musicale scolastica Piazza Stradivari, Cremona 

13.00 Pausa 

Sala Prezzi

Sessione 1 

14.30

Un Grand Tour del primo Seicento: le esperienze musicali (e antropologiche) del principe Ladislao Vasa in Italia e i loro riflessi in Polonia, M. BIZZARINI, Università Federico II di Napoli A. PUDLIS, Accademia polacca delle Scienze

“Festival” per ospiti illustri: omaggi musicali nei viaggi attraverso l’Italia settentrionale di Guglielmina Amalia di Braunschweig-Lüneburg (1699) e Elisabetta Cristina di Braunschweig-Wolfenbüttel (1713) A. ROMAGNOLI, Università degli Studi di Pavia

The Travels by Giuseppe Acerbi: the special Grand Tour from Italy to Cape North (1799-1800) L. MARI, Università Cattolica del Sacro Cuore – Brescia

Moderatore: Rosa CAFIERO, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano 

16.00 Pausa 

16.20 Sinfonia milanese: geografia e spazi di un nuovo stile nella Lombardia del Settecento S. DEL ZOPPO, Università degli Studi di Milano F. FURNARI, The University of Sheffield

La sinfonia “milanese” tra sensibilità e dimensione internazionale nella Lombardia del Settecento: prospettive per una ricerca C. FERTONANI, Università degli Studi di Milano

La musica sacra come attrattiva per nobili di passaggio e forestieri nella Milano del Settecento M. MARNI, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Moderatore: Lars BERGLUND, Uppsala Universitet 

Sala Negroni 

Sessione 2 

14.00 Sulle vie di Mozart: autenticità e attualità M. MAJNO, European Mozart Ways – Salzburg

Nessun dorma: il successo del Festival Puccini di Torre del Lago – Viareggio G.L. CORINTO, Università degli Studi di Macerata

La vitalità turistica del flamenco tra rutas, festival e accademie L. STANGANINI, Università degli Studi di Firenze

Geografie mozartiane: il ruolo della geografia nella vita e nella musica di Mozart M. TANCA, Università degli Studi di Cagliari

Suoni come storia, musica come tradizione: per una nuova forma di territorio musicale. Il festival MaMuMask di Mamoiada, turismo, cultura, luoghi R. PIRAS, Università degli Studi di Cagliari

Moderatore: Anna TRONO, Università del Salento 

16.00 Pausa 

16.20

Paesaggi sonori a Lecce e Martina Franca A. TRONO, Università del Salento F. RUPPI, Università del Salento

Istituzioni AFAM e Case Museo: nuovi itinerari per il turismo musicale C. BIBBÒ, ANVUR G. CARCI, MiBAC

Musica, cicloturismo ed enogastronomia nelle Terre Verdiane A. SALERIO, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

Cento anni di Festival musicali estivi in Austria: un’idea conquista un Paese L. KIRCHNER, Universität Wien

Moderatore: Elena DELL’AGNESE, International Geographical Union 

18.00 Fine lavori 

18.20 Visita guidata al Battistero e alla Cattedrale a cura di G. SCARATTI e A. ADAMI 

Giovedì 21 novembre 

Sala informatica 

Sessione 1 

14.00

“Blinder Naturalist […] ohne Führung”: Robert Schumann and “the wanderer trope in the nineteenth century” E. REGGIANI, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

Per un riscatto di un musicista dalla scarsa risonanza. Henri Maréchal e il suo diario di viaggio a Roma e in altre città italiane M. MALVASI, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

I Viaggi di Aurelio de’ Giorgi Bertola (1753-1798) e la ricerca della poesia musicale e pittoresca L. SIRCH, Conservatorio “G. Verdi” di Milano Moderatore: Pietro ZAPPALÀ, Università degli Studi di Pavia 

16.20 Pausa 

16.50

Tra Milano e Merate: mecenatismo artistico e musicale in casa Barbiano di Belgiojoso d’Este nel corso del XIX secolo A. SQUIZZATO, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

“Italy and the Italians”: musica e musicisti nelle descrizioni di viaggiatori britannici nella prima metà del XIX secolo R. CAFIERO, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

Moderatore: Matteo MARNI, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano 

Sala Negroni 

Sessione 2 

9.30

Presentation of the proceedings of the Ist International Conference on Musical Tourism and festivals (Cáceres, Spain, 2016) P. BARRIOS MANZANO, M. GÒMEZ-ULLATE, J. GOMEZ PEREZ, Universidad de Extremadura

Festival musicali e turismo nelle Marche S. BETTI, Università degli Studi di Macerata

“La festa della Musica”: esempio di condivisione, collaborazione e valorizzazione dei territori D. PRIVITERA, Università degli Studi di Catania

Quando la città diventa un teatro: il festival della Valle d’Itria e il “Thalos festival” in Puglia M. GATTULLO, Università degli Studi di Bari

Musica, cultura, identità. Espressioni di geografia delle minoranze A. IVONA, Università degli Studi di Bari

Moderatore: Luca S. RIZZO, Università degli Studi di Padova – Université Paris Panthéon – Sorbonne 

11.30 Pausa 

11.50

Il Museo del violino a Cremona. Raggio d’azione, impatto sul turismo locale e rapporti con le altre risorse attrattive G. LUCARNO, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

Rileggere un territorio e il suo heritage attraverso la musica. L’esperienza e i servizi di CrArT – Cremona Arte e Turismo A. ADAMI, CrArT

Musica in fiera: mostra mercato di strumenti musicali; pedalata e note lungo il Naviglio civico G. SCARATTI, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

Moderatore: Silvia SINISCALCHI, Università Degli Studi di Salerno 

13.00 Pausa 

14.00

Reanimating lost music – a new perspective on musical tourism J. BERGER, T. BERGER, Stanford University

Musica dal vivo in città di medie e piccole dimensioni: tra heritage, riuso urbano, momenti formativi ed entertainment. Casi di studio a confronto L.S. RIZZO, Università degli Studi di Padova – Université Paris Panthéon – Sorbonne

La geografia nella canzone napoletana. Tradizione in movimento di un repertorio “glocale” tra ricerca e didattica S. SINISCALCHI, Università degli Studi di Salerno

Il Lago Maggiore: un racconto tra parole e musica antica G.L. TOSI, “Di parola in musica” G. ZANOLIN, Università degli Studi di Milano

Moderatore: Leonardo MERCATANTI, Università degli Studi di Palermo 

16.00 Pausa 

16.20

The Guitarvera festival, a best practice model of musical heritage and rural development P. BARRIOS MANZANO, M. GÒMEZ-ULLATE, J. GOMEZ PEREZ, Universidad de Extremadura

Il turismo musicale a Catania: valorizzazione e fruizione dei luoghi belliniani L. MERCATANTI, Università degli Studi di Palermo E. NICOSIA, Università degli Studi di Messina

Le manifestazioni di chitarra acustica come traino di un turismo emozionale e sostenibile R.G. RIZZO, P.M. RIGOBELLO, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano e Brescia

Moderatore: Guido LUCARNO, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano 

Sala Prezzi

Sessione 3 

9.30

Ticino soundmap, una mappa dell’ascolto L. ROCCA, Università degli Studi di Padova – SUPSI Locarno

I suoni in un castello, percorso di scoperta territoriale attraverso i suoni alla scuola dell’infanzia V. SIMONA, SUPSI Locarno (CH) P. CANONICA, Istituto scolastico di Arbedo (CH) L. STORNETTA, Istituto scolastico di Camerino (CH)

Il paesaggio sonoro tra empowerment e inclusione: una proposta didattica M.L. PIRICÒ, SUPSI Locarno (CH)

Cantiamo per l’ambiente G. GALFETTI, V. SIMONA, SUPSI Locarno (CH)

Crescere insieme viaggiando con la musica G. SOTTILOTTA, O. MICCIO, Istituto Comprensivo “Bonaventura Cavalieri” di Milano

Moderatore: Gigliola ONORATO, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano 

11.30 Pausa 

11.50

Dai luoghi di Federico II all’Abbazia di Mirasole attraverso il Terzo Paradiso M.G. MALITO, Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Opera (MI)

Italia-Germania, un gemellaggio musicale. Note per costruire un’identità europea M. FAGNANI, I.C. via Palestro/Laboratorio Musicale “Daniele Maffeis”, Abbiategrasso (MI)

Lo sviluppo della didattica e dei repertori attraverso la Rassegna Nazionale (itinerante) delle Scuole a Indirizzo Musicale C. FIORENTINO, COMUSICA

Eurovox-Musica. Working to enhance children’s life chances through travel and song C. DIEMOZ, Breckon Hill Primary School (GB)

Moderatore: L. ROCCA, Università degli studi di Padova – SUPSI Locarno (CH) 

13.00 Pausa 

14.00 “Cartoline d’Oriente firmate Marco Polo”: viaggio teatrale di un Liceo Musicale A. FAGIUOLI, Liceo Musicale “C. Marchesi” di Padova

Il concorso pianistico “Rina Sala Gallo”: valenze formative e ricadute sul territorio G. ONORATO, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

I Licei musicali italiani e la didattica del territorio A. TOSOLINI, Liceo Musicale “Attilio Bertolucci” di Parma

Il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento: esperienze di buone pratiche di mobilità A. COSTA, Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento

Realtà virtuale e realtà aumentata per l’educazione musicale: nuove frontiere di sperimentazione per la didattica e l’editoria di settore G. FARAONE, Cultmedia

Nel corso della sessione è previsto il collegamento video con Suhail KHOURY dell’Edward Said National Conservatory of Music di Ramallah (Palestina). Titolo del contributo: Music under Occupation

Moderatore: Rosalia Caterina NATALIZI BALDI, Liceo Musicale “B. Zucchi” di Monza

16.00 Pausa 

16.20

Il viaggio musicale: esperienza significativa di apprendimento G. BENCIVENGA, Rete musicale scolastica Piazza Stradivari

Italia e Giappone: uno scambio culturale, attraverso tecnologie informatiche e viaggi, per una reciproca osservazione della didattica musicale in contesti in rapida trasformazione P. BOVE, I.C.S. F.S. Cabrini, Milano – Università degli Studi di Milano-Bicocca, Milano

Il turismo dei musicisti amatori in Italia T. NAPOLI, AIMA – Associazione Italiana Musicisti Amatori

Nel corso della sessione è previsto il collegamento video dalla Bolivia con Padre Piotr NAWROT della “Adam Mickiawicz University” (UAM), Poznan, Polonia. Titolo del contributo: 17th century sacred music from the South American missions: an important rediscovery of musical archeology

Moderatore: Giuseppe FARAONE, Cultmedia

17.30 Fine lavori

18.30 Concerto del gruppo Chieko Maki with Dreaming friends (Yokohama, Giappone) CHIEKO MAKI, violino; MOMOKO II, violino; FUYUKO MIKI, viola; ensemble d’archi Sede: Palazzo Trecchi, Cremona

20.30 Cena sociale 

Venerdì 22 novembre 

Sala Prezzi

Sessione 1 

9.30

Musica barocca missionale nelle Reducciones de Bolivia: eredità musicale in viaggio R. DAMBROSIO, Liceo Musicale “C. Tenca” di Milano

Fiume città di Vita e di Musica A. PROVERA, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

Feste e cerimonie per l’arciduca Ferdinando Asburgo Lorena d’Este E. RIVA, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano

Moderatore: Angela ROMAGNOLI, Università degli Studi di Pavia 

11.00 Visita guidata ai negozi e laboratori storici di liuteria 

12.00

Campane in viaggio. Il soundscape delle città italiane fra Verdi e Puccini G. VARON, Università Cattolica del Sacro Cuore – Brescia

Il turismo musicale in Italia nel nuovo Millennio: pubblici, destinazioni e strategie di sviluppo M. FRIEL, IULM

La Biennale come organizzazione per la produzione, la distribuzione ed il consumo delle arti contemporanee. Uno studio di caso sul XIII Festival internazionale di musica contemporanea di Venezia C. CASULA, P. DAL MOLIN, Università degli Studi di Cagliari

Moderatore: Rosa CAFIERO, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano 

Sala Negroni 

Sessione 2 

9.00

“Caru patrunu meu sa fatta notte”: i canti “resistenti” della tradizione popolare salentina come attrattore turistico esperienziale F. EPIFANI, A. RINELLA, Università del Salento F. RINELLA, Università degli Studi di Bari

Dal Mississippi al Lario, tra terra e acqua R. DE LUCIA, ISIS “D.G. Romagnosi” di Como

L’esperienza del luogo attraverso il suono: proposta per un Atlante Sonoro delle Alpi C. SILLANO, Università degli Studi di Genova

Sulle ali della musica. Inedito approccio al territorio marchigiano in prospettiva turistica M. UGOLINI, P. PERSI, Università degli Studi di Urbino

Moderatore: Raffaela Gabriella RIZZO, Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano 

11.00 Visita guidata ai negozi e laboratori storici di liuteria 

12.00

L’orchestra sinfonica dei quartieri spagnoli tra continuità e cambiamento nella città di Napoli G. CITARELLA, Università degli Studi di Salerno

Appennino festival – per viam: percorsi di musica e cultura sulle vie storiche dell’appennino delle quattro province M. SCAGNELLI, Gruppo musicale ENERBIA

Leggere ed interpretare il territorio musicale europeo. MoSaIc: music for sound integration in the creative sector V. PISANU, Università degli Studi di Cagliari

I dove e le scene: una lettura geografica delle rappresentazioni spaziali negli allestimenti operistici G. MESSINA, Università degli Studi di Palermo

Moderatore: Peris PERSI, Università degli Studi di Urbino 

13.20 Fine lavori 

13.30 Pausa Libera 

14.30 Visita guidata al museo del violino